Al bioparco Zoom di Cumiana è nato un cucciolo di panda rosso

Al bioparco Zoom di Cumiana è nato un cucciolo di panda rosso
Martedì 11 Giugno 2024 - 15:38

Ancora cieco e sordo, ma con un olfatto molto sviluppato, è il primo cucciolo della coppia formata da mamma Suki e papà Haiku. Al bioparco Zoom di Cumiana è nato un raro esemplare di panda rosso.

 

 

 

Nato alle prime luci dell’alba del 27 maggio, dopo circa 4 mesi di gestazione, il piccolo è lungo poco più di 20 centimetri, pesa circa 120 grammi e dipende completamente dalla mamma che, inizialmente un po' spaesata dalla sua prima gravidanza, si è dimostrata poi subito attenta e premurosa: lo nutre, lo pulisce con cura e lo tiene accanto a sé per scaldarlo. Tra una decina di giorni inizierà ad aprire gli occhi ma rimarrà nel nido, allestito da Suki nei giorni precedenti al parto con erba, rami e foglie, fino al compimento dei 3 mesi di vita quando sarà in grado di esplorare il mondo.

In Italia, con questo nuovo arrivato, salgono a 13 gli esemplari ospitati in strutture zoologiche.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino