Tratta Pinerolo-Torino, troppi disagi: il 14 marzo una manifestazione di protesta
Cresce giorno dopo giorno la lista di chi ha deciso di aderire alla manifestazione che al grido di "Vogliamo un treno affidabile!" vuol puntare ancora una volta i riflettori sui tanti, troppi, disagi e disservizi della tratta ferroviaria Pinerolo-Chivasso.
Tutto é partito sulla scia del sit-in fatto dal Pd Regionale e dalla lettera dei 52 sindaci del territorio spedita alla Regione e Ferrovie dello Stato.
Ad organizzare la manifestazione diversi attivisti del M5S locale, il portavoce Umberto Cavaliere precisa però che: «Sarà una manifestazione totalmente apartitica e senza simboli. La tratta é di tutti. Oltre al Pd e forze politiche di maggioranza e opposizione nei Comuni lungo la tratta si sono uniti sindacati, associazioni, gruppi spontanei, privati cittadini».
Chiari gli obiettivi comuni: si chiede alla Regione di «Dare corso a quanto concordato con i Comuni: eliminazione dei passaggi a livello, raddoppio selettivo della tratta per scambi piú rapidi, aumento delle corse e possibilità di caricare le bici sia nei giorni festivi che feriali».
La data della manifestazione é stata fissata al 14 marzo (e non al 13, come erroneamente riportato sull'ultimo numero dell'Eco del Chisone, mi scuso con i lettori per l'errore). Dalle 17 alle 20 presso la Stazione Centrale di Pinerolo.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino