Vacanza on the road da Torino verso la Francia del sud
Oggi vi portiamo alla scoperta della meravigliosa Francia del sud, con partenza da Torino. Dal capoluogo piemontese si può raggiungere la Costa Azzura in poco più di 3h. E da lì continuare ad esplorare la Francia meridionale. Da Nizza ad Avignone, da Tolosa ad Arles, è tutta un’esplosione di colori, di campi di lavanda, di mare e di sole, da vivere giorno per giorno con ritmi lenti.
Questo è un tour da fare rigorosamente in macchina, per vivere al meglio ogni tappa, secondo i propri ritmi. Per il noleggio auto vi consigliamo di affidarvi ad Auto Europe, rinomato broker con eccellente assistenza al cliente. Su questo sito potrete facilmente confrontare le offerte di numerosi noleggiatori, trovando prezzi imbattibili e condizioni di noleggio davvero vantaggiose.
Come già accennato, la prima tappa di questo viaggio on the road non può che essere l’affascinante Costa Azzurra. Nizza, città regale e principesca, offre attrattive per adulti e bambini: musei, l’iconico lungomare Promenade des Anglais, spiagge e mare cristallino, locali per ogni gusto.
Procedendo verso sud, lungo la costa, si arriva quindi ad Antibes, cittadina portuale sempre piena di barche ormeggiate. Qui si trova anche un bellissimo museo dedicato a Picasso. Il percorso può quindi procedere passando per Cannes fino ad arrivare a Saint-Tropez. Questa parte della costa francese è piena di paesini e paesaggi incantevoli. Vi suggeriamo quindi di fermarvi ogni volta che lo vogliate.
Da qui in avanti si arriva poi dritti al cuore della Provenza. Magnifica regione dei campi di lavanda, colorati e profumatissimi. Passerete per Toulon, Le Ciotat, Cassis fino ad arrivare a Marsiglia, multietnica città portuale con un folkloristico mercato del pesce.
La prossima tappa del nostro viaggio si trova più nell’entroterra, a circa 1h da Marsiglia. Parliamo della celebre città dei Papi, Avignone. Qui si consiglia di parcheggiare la macchina e salire a piedi fino alla Place du Palais, in cui sorge appunto il Palazzo dei Papi, sede del papato dal 1309 al 1377. La visita richiede circa un paio d’ore. Anche il resto della città è molto caratteristico, con le antiche mura del ‘300 e numerose cattedrali e edifici storici.
A circa 36 km da Avignone sorge Arles, Patrimonio Mondiale dell’Umanità, grazie agli oltre 100 edifici storici del centro, tra cui spicca l’anfiteatro romano del I sec d. C. ancora perfettamente intatto.
Poco più a sud di Arles vi ritroverete immersi nella Camargue, zona meno turistica e conosciuta ma davvero unica nel suo genere. Qui si trovano infatti paludi, distese di sabbia, saline e animali quali fenicotteri, cavali bianchi e tori che convivono in perfetto equilibrio.
Ma la Francia del sud non finisce qui. Se avete ancora giorni a disposizione potrete proseguire verso Montpellier, Carcassone, città perimetrata da mura gallo-romane, bastioni e con un suggestivo centro medievale, fino ad arrivare a Tolosa, sede dell’industria aerospaziale, ricca di attrazioni e ristoranti tipici.
Se invece volete concludere il vostro tour rimanendo lungo la costa, da Montpellier potrete spingervi fino a Perpignan, avvicinandovi quindi ai Pirenei e alla Spagna.
Come avrete capito questa parte della Francia ha davvero molto da offrire. Speriamo di avervi dato spunti importanti per pianificare al meglio il vostro indimenticabile viaggio on the road.
I contenuti di questo sito sono completamente gratuiti: per renderlo sostenibile utilizziamo i banner e le "Notizie Sponsorizzate", come quella che vedi pubblicata qui sopra.
Si tratta di un contenuto a pagamento, chiaramente segnalato, fornito dall’inserzionista e non prodotto dalla redazione.
La Direzione si riserva comunque la facoltà di rifiutare un’inserzione.