Il mega mortaio del pesto ligure sulle piste di Sestriere: tre giorni di eventi
Per tre giorni la Liguria sarà protagonista sulle piste di Sestriere. Il mega mortaio per il pesto di otto metri per sei, simbolo dell'eccellenza gastronomica ligure, dopo aver navigato sul Tamigi a Londra porterà la campagna di promozione "#Pesto Masterpiece of Liguria" anche ai 2.035 metri del colle, dal 26 al 28 gennaio.
L'evento consacra una collaborazione di lunga data tra Sestriere e le località liguri: un patto tra la montagna, meta sciistica dei liguri, e la riviera, dove i piemontesi vanno tradizionalmente al mare.
Per tre giorni nel cuore della stazione sciistica la Regione Liguria, il Comune di Sestriere e il Consorzio Turimo Sestriere collaboreranno a un programma di attività organizzate attorno al mega mortaio nel Pesto Snow Park, che sarà allestito per l'occasione con tanto di pista di pagginaggio e spazi per le dimostrazioni di cucina, gli après ski, le degustazioni e altri eventi.
IL PESTO SNOW PARK
Il Pesto Snow Park e la pista di pattinaggio apriranno al pubblico venerdì 26 gennaio alle ore 16. Alle 17 è previsto lo showcooking di Roberto Panizza e la degustazione di trofie. Alle ore 18.00 Après-Ski con musica, trofie al pesto e intrattenimento.
Sabato 27 gennaio si comincia a pattinare sulla pista già alle 10 del mattino. Alle 11 apre anche la Scuola di Pesto per adulti e bambini, alla quale potranno partecipare sei persone a turno. Dalle 12 alle 14 nuovo showcooking di Roberto Panizza e degustazione di trofie al pesto. Dalle 16 alle 18 Tappa Eliminatoria del Campionato del mondo di pesto con maestri di sci, personalità e pubblico. Dalle 18 alle 20 "Grande Festa Après Ski" con trofie e musica in Piazza Fraiteve.
Domenica 28 gennaio riparte il programma sempre alle 10 sulla pista di pattinaggio mentre alle 11 riapre anche la Scuola di Pesto. Dalle 12 alle 14 Roberto Panizza replica il suo showcooking con degustazione di trofie al pesto. La scuola riprende dalle 16 alle 18 e a seguire, fino alle 20, torna anche la Festa Après Ski con trofie e musica in Piazza Fraiteve.
«Dopo aver puntato sul turismo internazionale – spiega il Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti – con la navigazione del mortaio gigante sul Tamigi, la prossima campagna di promozione del territorio mira a consolidare un rapporto storico, quello tra Liguria e Piemonte, regioni da sempre legate da un interscambio importate in questo settore. È per questo che #Pesto Masterpiece of Liguria mira a incentivare ancora di più un turismo di prossimità storico e radicato. Le nostre campagne di promozione quindi non si fermano e vogliono continuare a puntare sulle eccellenze del territorio anche con la valorizzazione del prodotto enogastronomico».
«Siamo pronti - ha dichiarato Gianni Poncet, Sindaco di Sestriere - ad accogliere con entusiasmo la Regione Liguria per quest’iniziativa di promozione turistica che rappresenta una straordinaria opportunità per tutti. Sono certo sarà una piacevole sorpresa per i turisti che soggiornano a Sestriere in settimana bianca che avranno modo di trovare una finestra aperta sulla Liguria. Una regione stupenda che ha nel mare, nel suo entroterra e nei sapori elementi che ne fanno un’eccellenza turistica a livello mondiale. Un territorio che può ben integrarsi, e divenire complementare, con la nostra offerta legata alla montagna puntando sulla promozione reciproca alpi, colline, mare».
Nella foto: il mortaio a Londra.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino