Pinerolo: le poltrone dell'Auditorium Baralis abbandonate all'incuria, ora sono da buttare?
Le immagini parlano chiaro: decine e decine di poltrone accatastate l'una sull'altra senza alcuna copertura a prendere polvere e umidità da oltre un anno e mezzo. Parliamo delle poltrone dell'Auditorium Baralis, da ormai diverso tempo interessato da importanti lavori di restauro al tetto. Ora però si alza la polemica sullo stato di conservazione degli arredi. La foto che ci hanno mandato risale a maggio ma è probabile che in questi mesi la situazione non sia cambiata, anzi, tanto che qualcuno teme che quelle poltrone siano ormai da buttare, segnando uno spreco ingiustificabile.
C'è parecchia confusione in merito alle responsabilità: la scuola si smarca: «Ci hanno detto di ammassarle ma non di coprirle, non avevamo i teli», mentre i responsabili dei lavori rimbalzano: «Era compito della scuola proteggere le condizioni degli arredi». Insomma, nessuno vuole avere la colpa della negligenza. Dal fronte della ditta e di Città Metropolitana si apre uno spiraglio: «Stiamo valutando di trovare i fondi necessari per un'impresa di pulizie che risistemi questi arredi». Molto meglio invece per quanto riguarda l'illuminazione: l'impianto e le luci sono stati sostituiti e messi a nuovo.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino