Pinerolo: la FISG nazionale a sostegno di Sporting e del Palaghiaccio: «Impensabile chiudere la struttura»

Pinerolo: la FISG nazionale a sostegno di Sporting e del Palaghiaccio: «Impensabile chiudere la struttura»
Lunedì 23 Ottobre 2023 - 11:30

«È impensabile e profondamente ingiusto anche solo pensare di chiudere una struttura che ha rappresentato e continua a rappresentare un faro per tanti giovani talenti. Farlo significherebbe negare e disperdere quasi due decenni di lavoro, di sacrifici, di passione e di impegno di un'intera comunità». Così attraverso una nota stampa la FISG nazionale (Federazione Italiana Sport su Ghiaccio) si erge in difesa del Palazzetto del Ghiaccio di Pinerolo e, di rimessa, offre un sostegno al gestore degli impianti pinerolesi Sporting Pinerolo in un momento molto difficile e turbolento, al centro delle critiche per gli importanti problemi di natura economica e gestionale emerse negli ultimi mesi. La FISG è molto chiara nelle sue posizioni e continua: «Lo Stadio Olimpico del Ghiaccio di Pinerolo è di cruciale importanza all'interno del panorama sportivo italiano; rappresenta un segno tangibile della crescita e dello straordinario sviluppo prodotti dagli sport del ghiaccio, nel territorio in questione, dal periodo post-olimpico sino ad oggi».

Al centro della questione viene riconosciuto il lavoro svolto da Sporting in questi anni: «In questi ultimi due decenni Pinerolo è diventato ed è attualmente riconosciuto come un punto di riferimento assoluto per la pratica del pattinaggio, dell'hockey e del curling. Grazie a queste discipline, un numero inestimabile di giovani ha potuto dedicarsi con passione e impegno allo sport, formandosi e crescendo non solo come atleti ma anche come persone». 

Sempre la FISG si esprime senza lasciar campo al dubbio in merito alla proposta di Pinerolo Bellssima di trasformare il Palazzetto del Ghiaccio in una struttura polivalente adibita al altri sport: «La proposta di trasformare il Palazzo del Ghiaccio in una struttura polivalente può avere delle valide ragioni ma non a discapito della comunità sportiva che ha fatto di Pinerolo un polo di eccellenza nel mondo del ghiaccio, a maggior ragione in considerazione del fatto che anche attualmente le ore ghiaccio disponibili non sono spesso sufficienti a soddisfare la domanda delle realtà del territorio che ne fanno richiesta. La Federazione Italiana Sport Ghiaccio è pronta a collaborare con tutte le parti in causa al fine di trovare soluzioni che rispettino le esigenze di tutti, mettendo sempre al centro il benessere degli atleti e il diritto alla pratica sportiva». 

 

Tutti gli approfondimenti e i risvolti politici sulla situazione dello sport su ghiaccio pinerolese sul numero dell'Eco del Chisone in edicola mercoledì. 

 

Foto Dario Costantino 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino