“Upslowtour": Luserna-Rorà, pedalata con Mosca e Chiappucci e cronoscalata
Sabato 30 settembre, giornata dedicata alle due ruote in Valpellice, promossa nell’ambito dell’iniziativa Upslowtour. Al mattino è prevista un’attesa pedalata libera a tutti (adesione gratuita e t-shirt tecnica in omaggio) con ospite speciale un campione sempre amato, Claudio Chiappucci, maglia pois al Tour de France e trionfatore al Sestriere nel 1992.
Teatro dell’evento sono gli 11 km circa di ascesa, da affrontare ognuno col suo passo, che separano il piazzale dello stabilimento Acqua Valmora e lo scenografico Parco Montano di Rorà. Con El Diablo”, non può mancare Jacopo Mosca, pinerolese, corridore della Lidl Trek con cui ha appena corso la Vuelta di Spagna.
Mosca è ambassador del progetto di valorizzazione e promozione, sostenuto da Upslowtour, per quanto riguarda le salite pinerolesi dedicate al ciclismo su strada.
LA CRONOSCALATA
Nel pomeriggio, spazio alla cronoscalata di 7 km tra Luserna (via Ponte Pietra 3, stabilimento Pontevecchio) e Rorà capoluogo, sfida per i migliori scalatori. In lizza Allievi, Juniores, Elite ed Under 23. Il Trofeo Upslowtour 2ª edizione si conferma richiamo per gli specialisti della salita, dopo aver registrato nel 2022 i successi di Finn, Nespoli e Tarolla.
Prima partenza alle 14,30. Tra gli Allievi il plurivincitore Matteo Turconi, varesino, se la vedrà con rivali del calibro di Kevin Bertoncelli(4 sigilli stagionali), ma attenzione all’astigiano Capello. Competitivo il toscano Bartoli, nipote di Michele, così come Filip Novak(Trevigliese). In campo Juniores, serrato il confronto che vede accreditati i portacolori della Bustese(Cattani, Filippo Turconi, fratello di Matteo, Santiago Basso, figlio di Ivan).
Un altro team di spicco come Fratelli Giorgi schiera il cuneese Quaglia(primo alla Ciriè Pian della Mussa) e Vesco, mentre il Pool Cantù fa affidamento sull’ottimo Bonalda. Arriva determinata la Energy Team del canavesano Perracchione e del polacco Filip Gruszczynski. Altro alfiere della provincia Granda da tenere d’occhio, Giulio Giraudo (Esperia Piasco). In ambito under 23 ed Elite, oltre ai piemontesi di Rostese e Overall, l’irlandese della Colpack O’Connor e il veneto Simone Lucca.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino