Villafranca: stasera inaugurazione della Sagra dei pescatori e "Trota d'oro" a Cirio
Ieri sera l’anteprima al Ristopalatenda e oggi, sabato 23 alle ore 17 davanti all’ex Monastero, l’inaugurazione dell’edizione 2023 della Sagra dei Pescatori di Villafranca. All’evento partecipa il Governatore della Regione Piemonte Alberto Cirio al quale sarà conferita l’onorificenza “La trota d’oro”. Un riconoscimento che, novità della manifestazione, sarà consegnato a personaggi illustri che nel corso dell’anno hanno dimostrato eccellenze in ambito culturale, sociale o istituzionale.
Al saluto delle autorità presenti, ospiti del sindaco Agostino Bottano, seguirà la premiazione del concorso fotografico e del cittadino villafranchese dell’anno. Successivamente la presentazione delle squadre di volley femminile Serie A1 Wash4green Pinerolo e della locale squadra di calcio impegnata nel campionato di Eccellenza. Vi sarà poi spazio per la consegna delle benemerenze a quattro imprenditori villafranchesi scomparsi (Aimaretti, Bonifanti, Galleano e Gallo) ai quali recentemente la Giunta ha ritenuto di intitolare spazi pubblici nel capoluogo.
L’esibizione dei musici e delle majorettes della locale Banda Musicale S. Cecilia concluderà, unitamente alla presentazione della prossima edizione del Palio dei Borghi, il momento inaugurale. In serata evento top dell’intera Sagra, alle ore 22, con lo spettacolo pirotecnico musicale sul fiume Po, allestito con il supporto degli Amici del Po. In questa occasione dalle ore 20 alle 24 sarà vietata la circolazione di tutti i veicoli nel tratto della Strada Provinciale 139, Airasca-Moretta in prossimità del ponte sul Po. Nel RistoPalatenda durante tutto l’arco della manifestazione si potranno gustare le specialità dei menù di mare e d'acqua dolce. Info e prenotazioni 366 490.6502. La Sagra proseguirà nei giorni successivi e in particolare domenica 24 con la Fiera zootecnica e della meccanizzazione agricola. Inoltre Raduno Trattori d’epoca e Moto Day con percorso turistico. Per le vie del capoluogo, rassegna dell’antiquariato e usato, mercatino hobbisti, giornata della creatività e, nel pomeriggio, spettacolo di magia itinerante. Infine visite guidate ad opera del gruppo storico “La corte” in costume d’epoca al Castello di Marchierù e alla Cappella di Missione con gli affreschi del XV° secolo. Spettacoli musicali tutte le serate.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino