Mattarella atteso a Torre Pellice alle 10.30, il programma della giornata
E' tutto pronto a Torre Pellice dove oggi, giovedì 31 agosto arriverà il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per presenziare all'inaugurazione di una targa per ricordare la figura di Altiero Spinelli - che a Torre Pellice fu ospite della famiglia del valdese Mario Alberto Rollier, membro del Partito d'Azione, altra figura centrale nella diffusione dell'idea dell'europeismo - e del suo primo discorso per un' Europa federalista, pronunciato ottant'anni fa proprio a Torre Pellice. Il Presidente in mattinata parteciperà anche al convegno 'Il sogno europeista è nato qui. Una sfida da completare'. Sergio Mattarella nella seconda parte della mattinata incontrerà il mondo Valdese e visiterà alcune sue strutture: l'aula sinodale e il Museo valdese.
La targa a ricordo della figura di Altiero Spinelli
Sulla targa a ricordo di Spinelli e della sua idea di Europa, si è scritto: «Riparato nelle Valli valdesi grazie a Mario A. Rollier, Altiero Spinelli tenne qui il suo primo comizio europeista nell’agosto 1943. Da qui ripartì per la Svizzera per diffondere le idee del Manifesto di Ventotene. Passa dai piccoli luoghi la grande storia e la speranza di pace che nutre l’Unione Europea».
Il programma del Presidente Sergio Mattarella a Torre Pellice
Il programma prevede che il Capo dello Stato arrivi in elicottero a Torre Pellice attorno alle 10.30, quindi un'auto lo porterà in Piazza Muston, dove dovrebbe giungere alle 10.45: da qui Sergio Mattarella percorrerà a piedi alcune vie, una scelta voluta per permettere al Presidente di omaggiare tutta la Comunità: da piazza Muston scenderà via Mazzini, quindi raggiungerà piazza Libertà e via della Repubblica, dove al civico 20 è stata collocata la targa. Poi il corteo si sposterà nel Teatro del Forte: ad attenderlo ci saranno 172 ospiti fra cui il presidente della Regione Alberto Cirio, il sindaco della Città metropolitana Stefano Lo Russo e i 13 sindaci dell’Unione Montana della Val Pellice.
L'incontro tra il Presidente Mattarella e il Partigiano "Giulietto"
Se i tempi e la situazione lo consentirà, al Teatro del Forte Mattarella dovrebbe incontrare anche Giulio 'Giulietto' Giordano, partigiano nella V Divisione Alpina 'Sergio Toja'. Il partigiano consegnerà a Mattarella una copia de “Il Pioniere”, storico foglio clandestino nato nel 1944 nell’ambiente partigiano delle Valli Pinerolesi: Pellice, Chisone e Germanasca e stampato nella tipografia Alpina di Torre Pellice.
L'incontro di Mattarella con il mondo valdese
L’invito al capo dello Stato è stato a due firme, quella del sindaco Marco Cogno e quella della moderatora della Tavola Valdese, Alessandra Trotta e così anche la giornata del Presidente Mattarella a Torre Pellice avrà due momenti distinti: la seconda parte della visita del Capo dello Stato sarà infatti dedicata al mondo valdese, realtà storica del protestantesimo riformato: secondo programma visiterà l'Aula sinodale e il Museo valdese.
Negozi e bar chiusi al passaggio del Capo dello Stato
Negozi e bar a Torre Pellice giovedì 31 saranno aperti, ma nelle vie che fanno parte del percorso presidenziale a piedi e dove saranno poste le transenne, le porte verranno chiuse per questioni di sicurezza solamente per pochi minuti durante il passaggio del Presidente.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino