Pragelato: una piazza per ricordare Piersanti Mattarella
Domenica 30 luglio l'Amministrazione comunale di Pragelato rende omaggio a Piersanti Mattarella con l'intitolazione di quella che oggi è denominata "Piazza del Mercato". La cerimonia si svolgerà alle 11,30, con l'intervento di numerose autorità: Giorgio Merlo, sindaco di Pragelato; Derio Olivero, vescovo di Pinerolo; gen. Ignazio Gamba, comandante delle Truppe Alpine; Stefano Lo Russo, sindaco della Città Metropolitana di Torino; Alberto Cirio, presidente della Regione Piemonte; Vincenzo Ciarambino, questore della Provincia di Torino; Raffaele Ruberto, prefetto di Torino. Ricorderanno la figura di Piersanti Mattarella anche don Luigi Ciotti, fondatore Gruppo Abele, e il dott. Piercarlo Pazè. Moderatore Marco Margrita.
Piersanti e Sergio Mattarella, alla fine degli anni Cinquanta, frequestarono Casalpina don Barra di Soucheres Basses, a Pragelato, per un corso di formazione del movimento Azione Cattolica di Palermo, di cui entrambi facevano parte.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino