Piccoli Comuni contro il caro energia: premio a Pomaretto
Il Comune di Pomaretto è stato premiato ieri, mercoledì 12 luglio a Roma presso Palazzo Rospigliosi da Codacons, tra i "Comuni contro il caro energia" nell'ambito del premio "Piccolo Comune amico" edizione 2023. Il concorso, in collaborazione con Coldiretti, ha l’intento di favorire e promuovere lo sviluppo e la valorizzazione delle eccellenze dei Comuni italiani con meno di 5.000 abitanti.
L’amministrazione Comunale ha trasformato il proprio impianto di teleriscaldamento da alimentazione a metano con cippato di legno, creando una filiera locale con i propri agricoltori/boscaioli. L’impianto è a servizio degli edifici pubblici (municipio, scuole, ospedale), di circa 60 alloggi siti nelle vicinanze e di sei attività commerciali. La centrale è gestita dalla Greenwood Energia Srl di Salza, l'impianto consuma 500 tonnellate di cippato di legna da filiera corta, (la sede della Greenwood è in borgata Didiero a Salza di Pinerolo e il legname è prelevato in valle) e fattura circa 120.000 euro l'anno agli utenti del teleriscaldamento che alimenta.
«Grazie alla centrale di teleriscaldamento Pomaretto è riuscito a contenere il rincaro dei costi dell'energia, nel corso del 2021 e 2022 gli utenti hanno avuto un aumento pari al 5%, se lo stesso impianto avesse continuato con alimentazione a metano l’aumento sarebbe stato del 50 %» spiega il sindaco Danilo Breusa.
Il premio "Piccolo Comune amico" punta a far conoscere i piccoli comuni italiani, le realtà locali che sono la culla delle eccellenze enogastronomiche, artistiche, culturali, turistiche, ecologiche, innovative e sostenibili del nostro Paese.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino