"Comuni contro il caro energia": Pomaretto riceve un premio a Roma da Codacons
Il Comune di Pomaretto sarà premiato mercoledì 12 luglio a Roma da Codacons in collaborazione con Coldiretti tra i "Comuni contro il caro energia" nell'ambito del premio "Piccolo Comune amico" edizione 2023. Si tratta della terza edizione del premio che promuove lo sviluppo e valorizza le eccellenze dei Comuni italiani con meno di 5.000 abitanti.
Grazie alla centrale di teleriscaldamento a cippato l'amministrazione di Pomaretto è riuscita a contenere il rincaro dei costi dell'energia che ha colpito pesantemente i bilanci di tanti Comuni con aumenti in bolletta fino al 40%. Già a gennaio 2022 poteva prevedere un aumento limitato al 6,45% per tutto l'anno 2022 (ne parlammo in una lunga intervista sul nostro settimanale, riprendendo il tema in più occasioni successive).
LA CENTRALE A BIOMASSE
«L'incidenza non è nel legno ma nel gasolio per tagliarlo» aveva spiegato a gennaio 2022 il sindaco di Pomaretto Danilo Breusa. La centrale a biomasse ha funzionato come un paracadute. Gestita dalla Greenwood Energia Srl di Salza, la centrale serve gli edifici comunali (municipio e scuola), una cinquantina di famiglie, sei negozi e l'ospedale. L'impianto consuma 500 tonnellate di cippato di legna da filiera corta (la sede della Greenwood è in borgata Didiero a Salza di Pinerolo e il legname è prelevato in Val Germanasca) e fattura circa 120.000 euro l'anno agli utenti del teleriscaldamento che alimenta.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino