Come scegliere una comoda giacca da lavoro per la costruzione
La sicurezza sul posto di lavoro è un topic sempre più caldo; le aziende vogliono che i propri dipendenti siano al sicuro, vogliono farli lavorare tutelati e soprattutto vogliono limitare al massimo gli incidenti. Per questo motivo negli ultimi anni si è investito sempre di più sull’abbigliamento da lavoro, creando soluzioni idonee e specializzate per ogni ambito. Per esempio, nel mondo delle costruzioni e nel settore edile, una giacca da lavoro è fondamentale.
Giacca da lavoro per la costruzione: cosa devi sapere
Il numero di incidenti sul lavoro in ambito edile e è da sempre tra i più alti, così come in quello industriale. Per questo motivo viene richiesto che i dipendenti utilizzino abbigliamento professionale certificato, come ad esempio la giacca da lavoro uomo Strauss che puoi trovare in diverse varianti certificate proprio sul sito dell’azienda. Perfetta per il mondo delle costruzioni, ma anche per saldatura e altre specialistiche, vanno a proteggere in modo efficace chi le indossa, evitando che si possa ferire durante il lavoro. Devi sapere che non tutte le giacche da lavoro sono uguali: quelle certificate hanno diversi gradi di protezione, ciascuna delle quali va a specializzarsi in diversi settori.
Per esempio, se lavori in cantieri sulla strada, una protezione ad alta visibilità come EN ISO 20471 è il dispositivo più idoneo perché fa in modo che tu sia sempre visibile, anche in condizioni limitate di luce. Se ti occupi di saldature, è invece la certificazione EN ISO 11611 che dovrebbe riguardarti, mentre se le costruzioni riguardano l’elettricità, la protezione antistatica EN1149-5 e quella EN 61482 sono sicuramente le più indicate.
Quali sono i materiali migliori per una giacca da lavoro
Nel mondo del lavoro delle costruzioni, spesso ci si trova davanti a imprese impossibili. Viene richiesto un ritmo di lavoro sostenuto, veloce ma allo stesso tempo preciso, basti pensare al periodo Covid in cui è stato richiesto l’allestimento di un ospedale di emergenza costruito in soli 13 giorni.
Se lavori in questo settore, è importante scegliere con cura l’abbigliamento tecnico certificato di cui hai bisogno. Tra gli aspetti più importanti c’è anche la scelta dei materiali: se operi in outdoor, cioè all’esterno, oltre alla scelta di pile o materiali invernali nelle stagioni più fredde, devi prendere in considerazione soluzioni impermeabili ed antipioggia.
Una buona opzione è anche il Softsheel, un materiale elastico e caldo ma allo stesso tempo leggero. Riesce ad unire azione antivento e idrorepellente pur restando traspirante; in questo modo sarai protetto dagli agenti atmosferici ma anche da altre tipologie di incidente.
Perché la giacca da lavoro migliora la sicurezza in ambito costruzioni
Se ti occupi di costruzioni, sai benissimo quanto sia importante scegliere abbigliamento da lavoro tecnico e certificato. Nei cantieri, muoversi consapevoli del pericolo è fondamentale ma il motivo per cui la giacca da lavoro migliora la sicurezza non è legata solo ad una riduzione degli incidenti ma anche ad un comfort maggiore delle persone che lavorano in quell’ambiente. Invece di indossare abbigliamento tradizionale, che tra l’altro non è idoneo poiché non rientra tra i capi d’abbigliamento antinfortunistico, potrai scegliere prodotti in grado di tutelarti e proteggerti da incidenti ma anche da pioggia e vento se lavori all’esterno.
I contenuti di questo sito sono completamente gratuiti: per renderlo sostenibile utilizziamo i banner e le "Notizie Sponsorizzate", come quella che vedi pubblicata qui sopra.
Si tratta di un contenuto a pagamento, chiaramente segnalato, fornito dall’inserzionista e non prodotto dalla redazione.
La Direzione si riserva comunque la facoltà di rifiutare un’inserzione.