Mountain Bike, che impresa! Il sansecondese Simone Avondetto campione del Mondo del cross country under 23

Mountain Bike, che impresa! Il sansecondese Simone Avondetto campione del Mondo del cross country under 23
Domenica 28 Agosto 2022 - 11:57

Una giornata memorabile, un crescendo di emozioni: sul tetto del mondo nella mtb c'è Simone Avondetto, medaglia d'oro tra gli under 23 nella rassegna iridata di Les Gets, in Francia. Nella località alpina tra Monte Bianco e Lago di Ginevra, il classe 2000 di San Secondo esce decisamente allo scoperto nel quarto di sei giri, prima limando lo svantaggio dall'iridato uscente Vidaurre Kossman insieme al francese Azzaro, quindi aprendo il gas approfittando da par suo della crisi del temutissimo rivale cileno. Sulla pista che lo vide imporsi in Coppa del Mondo nel 2021, il pinerolese firma un'impresa che rappresenta una autentica consacrazione per il campione europeo cresciuto atleticamente tra i boschi della pedemontana. Dietro casa, insomma. Ha presto iniziato a sobbarcarsi lunghe trasferte per presentarsi alle gare e ci ha presto gusto, facendo incetta di maglie tricolori (anche quella del 2022)e aggiungendo allori a livello internazionale. Quando all'inizio del quinto giro Avondetto era 13" avanti rispetto ad Azzaro e 33" a Kossmann, si è profilata con tutte le variabili sempre presenti nella mtb un'affermazione storica per il ciclismo azzurro. Splendida la condotta di gara dello studente di ingegneria dedito con grande serietà all'impegno sportivo, sulle ali dell'entusiasmo. Componente unita, questo si, da una dirompente azione di spinta, tanto che il vantaggio sul beniamino dei francesi saliva a 18" e veniva ottimamente gestito. La campana dell'ultimo giro era la premessa al momento del trionfo, meritatissimo ed emozionante. Ecco sbucare il tricolore da sventolare per Simone, primo con su Azzaro, secondo a 28 , e sull'elvetico Schatti, a 57", balzato in terza posizione.

Contenuti correlati: 
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino