Sabato, ultimo mercato per lo storico banco dei formaggi Turinetto
Sabato ultimo mercato per lo storico banco dei formaggi della famiglia cuminanese Turinetto da decenni sempre presente ai mercati di piazza Vittorio Veneto a Pinerolo, Cumiana, Piscina, Orbassano . Chi li frequenta saprà di cosa stiamo parlando perché del mercato sono stati uno dei simboli. Impossibile non notare quel furgone giallo davanti al quale due lunghe file di clienti attendono pazientemente il proprio turno per poter acquistare dai Turinetto salumi e formaggi. Un simbolo che purtroppo scomparirà a fine mese.
La voce si è diffusa immediatamente e in molti si sono stupiti di questa decisione. Il motivo ce lo spiega Domenico Turinetto, cumianese come il resto della famiglia, che insieme a Maria ha ereditato l'attività dal padre Pelagio, il notissimo (per chi frequenta il mercato) Pelagio, colui che nel 1955 diede vita all'attività. «Questo è un mestiere molto impegnativo che ha bisogno di avere alle spalle almeno due famiglie che vi si dedicano - afferma - io rappresento la seconda generazione, la terza, i giovani non intendono proseguire: a questo punto io e mia sorella Maria abbiamo preso atto della situazione e abbiamo deciso di chiudere una storia durata 67 anni».
Articolo completo su L'Eco del Chisone in edicola questa settimana.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino