Campionati italiani di sci alpino: nel Gigante di Sestriere trionfa Alex Hofer e domani duello tra Brignone e Bassino

Campionati italiani di sci alpino: nel Gigante di Sestriere trionfa Alex Hofer e domani duello tra Brignone e Bassino
Venerdì 25 Marzo 2022 - 18:08

Sulle nevi di Sestriere si è disputata questa mattina (venerdì 25) la prima gara valida per i Campionati Italiani Assoluti di sci alpino: lo Slalom gigante maschile. Teatro della manifestazione è stata la pista dei grandi eventi, la Kandahar G.A. Agnelli, preparata ad hoc per i campioni della Nazionale e per permettere di mandare in scena una sfida ai massimi livelli agonistici.
Il titolo nazionale se lo è aggiudicato Alex Hofer, il finanziere altoatesino di Castelrotto, che è stato il più veloce con il tempo di complessivo di 2’16″77 (argento in combinata ieri sulle nevi di Bardonecchia). Con 25 centesimi di distacco è salito sul secondo gradino del podio il giovane atleta di Manerba del Garda, classe 2001, Giovanni Franzoni (Gruppo Sciatori Fiamme Gialle). Alle sue spalle il veterano altoatesino Riccardo Tonetti, sempre del Gruppo Sciatori Fiamme Gialle, che con un’ottima seconda manche (miglior tempo) è riuscito a rimontare ben sei posizioni e con 30 centesimi di svantaggio ha fermato il cronometro a 2’17”07 aggiudicandosi il bronzo. Scivolato al quarto posto Tobias Kastlunger, primo al termine della prima manche. Peccato anche per il bardonecchiese Giovanni Borsotti, che, dopo il successo di ieri sulle nevi di casa, ha dovuto accontentarsi del sesto posto finale, perdendo due posizioni dopo la prima manche.
Grande è l’attesa per domani, sabato 26, giornata dedicata allo slalom gigante femminile che vedrà in pista le campionesse azzurre capeggiata da Brignone e Bassino, anche quest’anno nel circuito di gare di Coppa del Mondo e protagoniste alle Olimpiadi di Pechino 2022. La prima manche è in programma alle ore 9.00 e la seconda alle ore 11.30.

I Campionati Italiani Assoluti si concluderanno con le due gare di slalom, maschile e femminile, domenica 27 marzo, prima manche ore 8.45, seconda ore 11.15.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino