Sanfront, ancora al lavoro per domare l'incendio
Stanno continuando le operazioni per lo spegnimento dell'incendio scoppiato ieri pomeriggio a Sanfront, in località Comba Albetta. Per tutta la notte le squadre di vigili del fuoco e dell'Aib si sono avvicendate per tenere sotto controllo le fiamme, che per il momento non mettono in pericolo centri abitati.
L'incendio nella notte si è esteso a un fronte di 7km. Si trova in una zona impervia impossibile da raggiungere con i mezzi a motore. Gli operatori per il momento hanno sorvegliato le fiamme per assicurarsi che non raggiungano le strade.
In mattinata interverrà un elicottero, o addirittura due, dei vigili del fuoco. Sul posto c'è già una squadra TAS (Topografia applicata allo spegnimento) che ha mappato con GPS il perimetro delle fiamme per facilitare le operazioni degli elicotteri.
A bruciare sono sterpaglie e latifoglie, ma la preoccupazione è che le fiamme raggiungano una pineta a monte. Al momento le cause dell'incendio e il punto di innesco non si conoscono ancora.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino