None: gattini abbandonati in campagna, un testimone li salva
In piena campagna, sulla vecchia strada che unisce None a Scalenghe, una persona ha abbandonato quattro gattini, dell'età di due mesi circa. Nonostante una fitta nebbia, un passante ha assistito alla scena, prodigandosi poi a salvare i gatti dal loro crudele destino: i simpatici quattro zampe, docilissimi e spauriti, si sono fatti, infine, prendere da questa persona che li ha portati a casa dell'ex maresciallo Pasquale Mataluni. E proprio Pasquale Mataluni ha lanciato un appello, in cui sttolinea: «A te che li hai abbandonati, devo fare una domanda: con quale coraggio hai compiuto questo gesto? Credendo che nessuno ti avesse visto, ti sei allontanato incurante di loro che, miagolando, ti correvano dietro, come per dirti “non abbandonarci, non lasciarci qui”. Invece, a prevalere è stata solo la tua indifferente crudeltà».
Ricordiamo come l'abbandono di animali sia sanzionato dall'articolo 727 del codice penale che recita così: «Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività, è punito con l'arresto fino ad un anno o con l'ammenda da 1.000 a 10.000 euro». Mataluni conclude: «Al momento, uno dei quattro gattini è già stato adottato: gli altri tre sono al sicuro e dimostrano un carattere molto docile, sono sicuramente abituati a stare in casa. Aiutatemi, per favore, a trovargli una buona adozione». Info: 3335796419.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino