Pinerolo: questa sera al Teatro Sociale primo consiglio comunale dopo le elezioni
Questa sera a partire dalle 20 si terrà a Pinerolo il primo Consiglio comunale dopo il voto che ha riconfermato Luca Salvai nella carica sindaco. La seduta non si terrà nella consueta aula del Municipio bensì al Teatro Sociale. La serata è pubblica, per accedere sono obbligatori Green Pass e mascherina.
All'ordine del giorno c'è il giuramento del sindaco sulla Costituzione, atto che precederà l'insediamento ufficiale. A seguire il protocollo prevede la convalida degli eletti e dei consiglieri comunali. La maggioranza (5Stelle e liste civiche) conta 16 consiglieri compreso il sindaco, l'opposizione occuperà 9 seggi. Una volta definito il Consiglio si procederà con l'elezione del presidente (seconda carica della città dopo il sindaco) e del vice presidente. La maggioranza per il ruolo presidenziale ha già indicato il nome di Tiziana Alchera, eletta in Consiglio tra le fila di Pinerolo a Sinistra Lab. Se dovesse passare sarebbe la prima volta nella storia di Pinerolo di una donna alla guida dell'assemblea cittadina. Di prassi la carica di vice presidente è destinata ad un rappresentante della minoranza. Si concluderà con la comunicazione dei componenti della Giunta, la squadra è nota: sette assessori, quattro donne e tre uomini, e come vice sindaca è già stata riconfermata Francesca Costarelli.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino