Da lunedì il Piemonte è in zona Gialla: le regole fino al 15 febbraio
Da lunedì 1° febbario il Piemonte passa in zona Gialla: cadono molte delle restrizioni in vigore. Lo ha deciso il ministro della Salute Roberto Speranza, che venerdì 29 ha firmato l'ordinanza con le nuove disposizioni in vigore per due settimane, fino al 15 febbraio. La novità maggiore riguarda la ristorazione: bar e ristoranti riaprono con la possibilità di sedersi ai tavoli, ma solo fino alle 18.
BAR E RISTORAZIONE
Aperti dalle 5 alle 18 con consumo ai tavoli. Dalle 18 alle 22 solo asporto. La consegna a domicilio non ha limiti di orario.
SPOSTAMENTI
Sono consentiti dalle 5 alle 22 all'interno di tutta la regione senza dover mostrare autocertificazioni. Gli spostamenti tra regioni invece sono consentiti solo per motivi di lavoro, salute o altre necessità.
SECONDE CASE
È possibile raggiungerle anche se si trovano in un'altra regione; se la casa è in affitto, il contratto deve essere precedente al 14 gennaio.
VISITE AD AMICI E PARENTI
Tra le 5 e le 22, solo all'interno della regione e solo due persone (i figli minori di 14 anni non vengono conteggiati) oltre a quelle già conviventi nell’abitazione di destinazione.
SPORT
Sono sempre consentiti quelli all'aperto (dalle 5 alle 22 e senza assembramenti), anche nei circoli sportivi. Rimangono chiuse le palestre e le piscine
SPETTACOLI
Non cambia niente per teatri e cinema: le sale restano chiuse.
TURISMO
Fino al 15 febbraio resta vietato spostarsi un un'altra regione per turismo.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino