Previsioni 13-15 novembre: il tempo non si sblocca!
La staticità del tempo degli ultimi giorni sul pinerolese, dovuta alla presenza di un ‘area di alta pressione non molto forte ma sufficiente a spegnere le deboli velleità delle correnti perturbate atlantiche, continuerà anche in questo weekend. Staticità fatta di molto sole e temperature miti per il periodo in media-alta valle, contrapposti a nubi basse e/o nebbie anche fitte nelle zone di pianura e bassa valle accompagnati da valori termici più in linea col periodo (segnatamente quelli massimi diurni).
La giornata odierna trascorrerà ancora una volta con cielo sereno o poco nuvoloso in media-alta valle, mentre nubi basse compatte (talvolta saldate a banchi di nebbia) manterranno il cielo coperto per l’intera giornata sulle zone di pianura e di bassa valle. Tempo pressochè uguale anche nella giornata di domani, con una maggiore possibilità di una seppur parziale e temporanea apertura del cielo nel primo pomeriggio. Le temperature massime, sia oggi che domani, si porteranno poco oltre i 10 °C in pianura, poco superiori ai 5 °C a 2000 metri e sottozero oltre i 2800-3000 metri; le minime di domani saranno intorno o poco sotto i 5 °C in pianura ed intorno agli 0 °C a 2000 metri.
La giornata di domenica potrebbe, a differenza dei 2 giorni precedenti, risultare ulteriormente coperta da nubi anche alle medie-alte quote tra il pomeriggio e la serata, a causa dell’avvicinarsi alle Alpi occidentali di una modesta perturbazione atlantica. Per le zone di pianura la situazione dovrebbe mantenersi invariata, con cielo chiuso per l’intera giornata e clima forse ulteriormente uggioso. Temperature stazionarie od in lieve calo nei valori massimi sia in pianura che in montagna.
La completa assenza di precipitazioni fio a domenica sera è ben evidenziata nella cartina seguente, col valore “0” di accumuli complessivi in mm previsti su tutto il pinerolese (e non solo):
Articolo a cura di Meteo Pinerolo
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino