Pinerolo: al mercato tutto come prima, spuntisti pronti a manifestare
Il mercato di Pinerolo si sta svolgendo normalmente. Ieri sera l'amministrazione aveva annunciato la reitroduzione, già da oggi, delle norme varate in primavera, che prevedevano l'ingresso scaglionato in base alle iniziali dei cognomi delle persone e l'obbligo di accessi singoli. In realtà questa mattina il mercato si sta svolgendo normalmente, senza la presenza della Protezione civile e la crezione di ingressi obbligati e soprattutto senza alcun controllo. Desta però preoccupazione tra gli operatori del mercato l'ipotesi di un ritorno al blocco degli spuntisti ovvero gli ambulanti che non detengono un posto fisso, ma occupano quelli disponibili di volta in volta. «Siamo in attesa delle comunicazione dell'amministrazione per quanto riguarda il mercato di sabato-afferma un loro rappresentante- se ci bloccheranno togliendoci l'unica possibilità di guadagno, manifesteremo, seppure in modo pacifico, il nostro disagio, al sindaco; vorremmo far presente che i nostri 35, 40 banchi, tanti siamo in questa situazione non possono costituire un problema sanitario».
Intanto questa mattina si sono svolte le riprese della trasissione Musica in piazza (in onda alle ore 12 e 19,30) dedicata ai mercati dell'emittente privata Primantenna condotta da Elia Tarantino (nella foto) sarà al mercato di Pinerolo per realizzare una nuova puntata di Musica in Piazza.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino