Previsioni 4-6 settembre: un po' di estate settembrina, ma nel finale peggiora!
Finiti da poco gli ultimi residui della lunga fase instabile/perturbata che ha caratterizzato i giorni a cavallo tra agosto e settembre, il tempo ci sta regalando e ci regalerà un intervallo decisamente piu’ stabile e soleggiato, questa volta però con valori termici lontani parenti di quelli tipici dell’estate piena.
Da oggi e fino alla prima parte di domenica, infatti, una temporanea espansione dell’anticiclone delle Azzorre verso tutto il Mediterraneo permetterà di assistere a giornate molto soleggiate e con temperature in rialzo soprattutto nei valori massimi, pur mantenendosi sotto la soglia dei 30 °C in pianura e senza disagio da afa.
Tuttavia, nel corso della giornata di domenica le correnti nord-atlantiche tenderanno ad irrompere verso la Francia, contemporaneamente all’allungamento verso sud di una saccatura depressionaria dal Mare del Nord, che da lunedì evolverà in un vortice depressionario autonomo nel Mediterraneo centro-occidentale. Il rischiamo iniziale di correnti umide ed instabili da W-SW verso il nord Italia favorirà un netto aumento dell’instabilità nelle nostre zone dal tardo pomeriggio di domenica, con rovesci e temporali che diverranno piu’ diffusi ed intensi soprattutto dalla tarda serata. Sarà il probabile preludio ad un peggioramento piu’ corposo tra lunedì e martedì.
La cartina sottostante evidenzia le precipitazioni previste nella seconda parte di domenica sul pinerolese, piu’ importanti sui monti e momentaneamente piu’ scarse in pianura:
Quindi ci aspetta un weekend da “estate settembrina”, con sole dominante dappertutto soprattutto oggi e domani e temperature in pianura comprese tra i circa 15 °C di minima e i 27-28 °C di massima, accompagnate da bassi valori di umidità. Qualche nube in piu’ a partire dal primo pomeriggio di domenica sui monti, con i primi rovesci o temporali sparsi subito prima di cena in rapido spostamento verso le zone di pianura; leggero calo delle temperature massime, con valori intorno ai 25 °C in pianura.
Articolo a cura di Meteo Pinerolo
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino