Sestriere: premio Allenatori 2020 e convegno su scuole di montagna, sport e disabilità

Sestriere: premio Allenatori 2020 e convegno su scuole di montagna, sport e disabilità
Venerdì 28 Agosto 2020 - 08:06

Sabato 29 agosto Sestriere ospita il Premio Allenatori 2020 organizzato dal Gruppo Montagnedoc per celebrare i migliori allenatori e skimen piemontesi. Appuntamento a partire dalle 9,30 in via Louset, nella ex sede dell’ufficio del turismo. Un convegno affronterà il binomio fra scuole e sport, didattica e distanziamento sociale e sport e disabilità.

 

IL PROGRAMMA

Il programma prevede l'accredito degli ospiti alle ore 9.30 con l'apertura del convegno che affronterà diversi argomenti. Tra questi "Scuole di Montagna": percorsi pratici educativi per acquisizione di competenze operative legate al lavoro, al mantenimento ambientale e alla manifattura locale. E poi ancora al recupero di tradizioni e cultura del lavoro in montagna per lo sviluppo e il contrasto dell'abbandono territoriale. Focus anche su "Sport e disabilità" con l'impegno nell'inclusione della disabilità nello sport, formazione specifica a maestri, tecnici e accompagnatori, adeguamento delle infrastrutture, promozione e apertura al pubblico delle manifestazioni sportive, sostegno e promozione del volontariato a supporto dei disabili nello sport.

 

Il gruppo Montagnedoc – spiega Luigi Chiabrera - si è ricostituito con l‘obiettivo di fare comunicazione su temi quali montagna per lo sport, turismo e cultura istituendo parallelamente il premio al miglior allenatore e al miglior skiman piemontese di Coppa Europa e Coppa del Mondo. Nello specifico il premio allenatori è un evento realizzato in collaborazione con il Consiglio Regionale del Piemonte, Uncem, Arpiet, Camera di Commercio di Torino, Fisi, Associazioni Maestri, Università di Torino - Unito e Suism, Turismo Torino e provincia oltre all’Associazione dei Giornalisti Sciatori GIS che ogni anno indica i nomi dei vincitori del premio. Il premio speciale intitolato a Valerio Arri, medaglia olimpica per l’Italia alle olimpiadi di Anversa del 1920, sarà invece assegnato ad un grande personaggio che si è particolarmente distinto in vari compi come accaduto in passato a Franco Arese, Eugenio De Paoli e Domenico Quirico. I premi saranno offerti dal Consorzio Turistico Langhe Monferrato Roero, Gruppo Alaxi Hotels, NH Collection Piazza Carlina, Starhotels Majestic, Turismo Torino; targhe del Consiglio regionale del Piemonte e vini offerti dalla Regione Piemonte e dagli sponsor che supportano l’iniziativa”.

 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino