Le visite scolastiche alla redazione dell'Eco del Chisone diventano virtuali
L’emergenza Covid-19 ha lasciato il segno anche sulle visite scolastiche in redazione. Dal 2004, ogni anno L’Eco accoglie in media un centinaio di classi, da ottobre a maggio. Con la pausa forzata, è però nata l’occasione per sperimentare la visita online, utilizzando la piattaforma Zoom. Pioniera di questa esperienza, la scuola primaria di Villar Perosa, con le due classi quinte, lunedì 11 e 18 maggio.
Una volta tutti connessi, si comincia: ognuno da casa propria, attenti alle spiegazioni di Paola Buniva sulla storia e il funzionamento del giornale, poi spazio alle domande già pronte da rivolgere al redattore in modo ordinato, cliccando sull’icona col microfono. E infine, un tour virtuale nel museo della redazione, per vedere dallo schermo di casa propria la vecchia Linotype, le macchine per scrivere, i primi computer. Infine, il video sulla storia del giornale, che mostra anche le immagini dell'enorme rotativa in fase di stampa.
Ecco le due classi villaresi in visita virtuale:
Dopo Villar Perosa, le due quinte di Paesana, nelle foto qui sotto. E altre classi, da qui alla fine dell’anno scolastico, hanno accolto il nostro invito.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino