Previsioni 5-7 maggio: anticiclone africano, ma con disturbi
Con la giornata di oggi è partito il periodo condizionato dalla parziale espansione dell’anticiclone africano sul Mediterraneo centro-occidentale. Parziale perchè il suo “alito” caldo e stabile colpirà prevalentemente le due isole maggiori, mentre sul pinerolese non riuscirà sia a far salire eccessivamente le temperature, comunque oltre la media del periodo, sia ad evitare l’infiltrazione temporanea di aria piu’ fresca da est tra mercoledì e giovedì.
Nella giornata di domani il tempo risulterà generalmente stabile, soleggiato e con temperature molto miti nel pomeriggio (valori intorno o localmente appena superiori ai 25 °C in pianura), seppur una leggera instabilità è attesa tra il pomeriggio e la sera sui monti per l’infiltrazione in quota di aria leggermente piu’ umida e meno calda da W-NW. A cavallo tra domani e mercoledì ci sarà il picco dell’onda calda africana in quota, con temperature alla libera atmosfera a circa 1500 metri che potrebbero toccare la soglia dei 15 °C (soglia che delimita la mitezza primaverile da un caldo simil-estivo).
Un flusso di correnti fredde in scorrimento dal nord Europa verso i Balcani e l'Europa orientale riuscirà a sfiorare l’Italia tra mercoledì e giovedì, infiltrandosi alle medie-basse quote in Valpadana con direttrice da E-NE verso W-SW e quindi apportando aria piu’ fresca ed umida verso il pinerolese a partire da mercoledì pomeriggio, dopo una mattinata e forse una prima parte del pomeriggio ancora piuttosto soleggiata e molto mite. La cartina sottostante evidenzia la massa d’aria piu’ fresca ed umida in ingresso da E-NE alle medie-basse quote verso il centro-nord Italia:
Le correnti da est favoriranno anche un aumento della copertura nuvolosa soprattutto a ridosso delle Alpi occidentali, accompagnato ad un aumento dell’instabilità con la possibile formazione di rovesci o temporali sparsi sul pinerolese fino a sera. Le temperature minime mattutine risulteranno circa stazionarie rispetto a martedì, ossia intorno ai 10 °C in pianura, mentre le massime dipenderanno strettamente dall’esatto momento in cui arriveranno le correnti orientali: se esse ritarderanno allora i valori potranno toccare i livelli di martedì, altrimenti si limiteranno a superare di poco i 20 °C.
La ventilazione da est, così come la nuvolosità, dovrebbe persistere fino alla notte su giovedì, lasciando poi nuovamente lo spazio a sole e temperature molto miti per l’intera giornata di giovedì. Le temperature minime potrebbero aumentare leggermente in pianura a causa della nuvolosità, con valori poco superiori ai 10 °C, mentre le massime dovrebbero tornare a toccare diffusamente i 25 °C.
Articolo a cura di Meteo Pinerolo
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino