Pinerolo: il Tribunale formalizza il fallimento della Pmt
La Pmt, azienda per la produzione di macchine da carta di Pinerolo, è ufficialmente fallita. La sentenza del giudice Manuela Massino è stata depositata in cancelleria il 9 aprile scorso. La decisione di portare i libri in tribunale era stata annunciata dal liquidatore nominato dalla proprietà, un fondo immobiliare della Repubblica Ceca, dott. Marini. Quest'ultimo però aveva anche dichiarato di essere intenzionato a chiedere il concordato, ma non è stato così.Il giudice ha nominato il curatore fallimentare nella persona del dott. Leonardo Marta e fissato per il 10 ottobre dell'adunanza dei creditori che dovranno manifestarsi 30 giorni prima di tale data.
Il fallimento lascia poche speranze ai dipendenti di poter tornare al lavoro, terminati gli ammortizzatori sociali. «Stiamo chiedendo un incontro unitario con il curatore-affermano dal sndacato- per capire se si può salvare qualche posto di lavoratore se venissero confermate le manifestazioni d'interesse verso l'azienda di cui si parlava mesi fa».
Intanto preoccupa la situazione occupazionale del Pinerolese, per effetto dell'emergenza Coronavirus, su L'Eco del Chisone in edicola e nella versione digitale, dati e approfondimenti.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino