Il Coronavirus sospende anche alcune corse di treni sulla Pinerolo Chivasso
La Regione Piemonte informa che dal venerdì 13 marzo saranno rimodulate le corse dei treni regionali, tutelando comunque le tratte e le fasce orarie più utilizzate da chi si deve spostare per necessità lavorative. La misura è stata adottata di concerto tra Regione Piemonte, Trenitalia, GTT e Agenzia della mobilità piemontese, che hanno costituito la “Mobility Emergency Unit”.
"Una misura eccezionale per una situazione mai affrontata prima, che va di pari passo con la limitazione degli spostamenti e dei contatti decretate il 9 marzo - commenta l’assessore regionale ai Trasporti, Marco Gabusi -. È stata una scelta condivisa che tiene conto delle difficoltà che la rete dei trasporti pubblici deve affrontare anche per evitare quanto più possibile le occasioni di potenziale contagio anche per il personale ferroviario. Al tempo stesso vogliamo tutelare chi non può proprio fare a meno di spostarsi per lavoro, anche se si tratta di un’utenza ormai minima”.
Sulla linea Torino-Milano viene mantenuto un regionale veloce ogni ora ma sono sospesi i primi treni da Torino del mattino e gli ultimi treni della notte; sulla Torino-Cuneo sono sospesi il primo treno da Cuneo e l’ultimo da Torino. Su tutti i treni sono state potenziate le attività di sanificazione e disinfezione, riducendo gli intervalli di tempo tra i turni di pulizia, metre prosegue l’installazione a bordo dei treni di dispenser di disinfettante per le mani.
Il servizio sarà modulabile e suscettibile di ulteriori variazioni. Il dettaglio delle modifiche sui siti di Trenitalia e dell’Agenzia della mobilità piemontese , nelle stazioni e presso le biglietterie automatiche.
Per quanto riguarda la Linea Pinerolo -Chivasso e viceversa, sono sospesi dal 13 marzo: da Pinerolo il treno delle ore 6.17 e delle 16,17. E' sospeso il treno con partenza da Chivasso, destinazione Pinerolo delle ore 7,52 (arrivo a Pinerolo 9,10) e alle 17,52 Arrivo a Pinerolo 19,10. E' inoltre sospeso il treno da Chivasso per Torino Lingotto delle ore 13.52-
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino