Coronavirus- Covid 19: presto due ospedali dedicati esclusivamente all'emergenza coronavirus
L'assessore regionale alla sanità, Luigi Icardi, ha annunciato oggi che verranno individuati due COVID-19 Hospital, cioè due ospedali totalmente dedicati all’emergenza coronavirus. Attualmente, in Piemonte sono oltre 200 i posti letto disponibili in Rianimazione. In due ospedali Sant’Andrea di Vercelli e il Carle di Cuneo sono già disponibili le rianimazioni dedicate al COVID-19. L’obiettivo è preservare gli ospedali di maggiore specializzazione, per le esigenze di tutta la popolazione, mantenendo posti per emergenze ordinarie e interventi in elezione.
Inoltre, ha annunciato l'assessore Icardi, che sono stati previsti due milioni di euro di spesa per l’acquisto di postazioni per la ventilazione. Inoltre, proseguono i contatti con le Scuole nazionali di Anestesia e Medicina di urgenza e di emergenza per il rapido reclutamento degli specializzandi che possono essere utilizzati negli ospedali. Icardi ha ancora una votla rinnovato l’invito alla popolazione ad avere comportamenti responsabili ad evitare gli assembramenti.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino