Coronavirus-Covid 19: i vescovi Piemontesi: solo messe, sospese le altre attività

Coronavirus-Covid 19: i vescovi Piemontesi: solo messe, sospese le altre attività
Lunedì 24 Febbraio 2020 - 12:07

In sintonia con quanto disposto dalle autorità regionali e come misura sanitaria precauzionale nei confronti del diffondersi del corona virus” , è quanto hanno comunicato i vescovi del Piemonte, i quali  hanno assunto decisioni comuni per la settimana che va dal 24 febbraio al 1° marzo. In tutte le parrocchie vengono sospese le attività pastorali che prevedano la presenza di gruppi di persone con esclusione delle sante messe. In particolare sono sospese le attività del catechismo e quelle degli oratori. Per quanto riguarda le celebrazioni delle messe sia feriale che festiva si invitano i parroci a suggerire ai fedeli di ricevere la comunione in mano e non in bocca e di astenersi dallo scambio del segno della pace stringendosi la mano. Anche le acquasantiere poste all’entrata della chiesa vanno svuotate e da non utilizzare per il segno della croce che di solito si fa entrando in una chiesa. Anche il rito dell’imposizione delle Ceneri di mercoledì 26 subisce una modifica: non più il segno di croce sulla fronte, ma la cenere viene fatta cadere sul capo senza contatto fisico. Da evitare inoltre celebrazioni particolari rivolte ai bambini. Sospese anche tutte le attività pubbliche a livello di uffici di curia e di diocesi.

 

Contenuti correlati: 
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino