A Pinerolo, esordio sardine: chi sono gli organizzatori
Oggi le Sardine a Pinerolo tententeranno di riempire piazza Facta. L' appuntamento è per le 16. A organizzare l'evento ufficialmente un gruppo di cinque persone: Marco Gaido, Desiree Moliterni, Filomena Portincasa, Rami Musleh, Cristina Bassignana. Dei cinque, due sono nomi noti nell'ambiente politico pinerolese. Ci riferiamo a Marco Gaido, 50 anni, professione avvocato, già consigliere comunale per L'Italia dei valori dal 2011 al 2016 e precedentemente per il gruppo Verdi-Comunisti Italiani. Gaido, inoltre, nelle settimane scorse, ha annunciato la propria candidatura, al momento decisamente velleitaria, a sindaco di Pinerolo nel 2021, a capo di una lista civica che si chiamerà "Obiettivo Pinerolo". Il secondo è Rami Musleh, 63 anni, medico dell'Asl TO3, attualmente siede in Consiglio comunale nei banchi nella maggioranza 5Stelle, anche se ormai da tempo è sempre più evidente il suo distacco dall'attività del gruppo, come sottolineano fonti interne al Movimento.
Alla sua prima esperienza pubblica in politica invece Desiree Moliterni, 28 anni, laurea in Giurisprudenza: «Speriamo che i pinerolesi rispondano al nostro appello-dice- naturalmente non ci saranno bandiere di partito, sarà una manifestazione pacifica e non violenta, no all'odio e alle discriminazioni».
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino