Pinerolo: tutto pronto per la nuova Fiera di agosto
È arrivato il gran giorno della Fiera di agosto. L'edizione di quest'anno sarà completamente diversa dalle precedenti, a partire dalla disposizione degli espositori. Per chi non lo sapesse infatti, la Fiera sarà concentrata quasi interamente nella centralissima Piazza Vittorio Veneto. L'assessore Christian Bachstadt ha mandanto definitivamente in pensione Piazza d'Armi, che storicamente ospitava le macchine agricole, e i suoi viali laterali. «Dovevamo rispondere al calo delle domande, piuttosto che lasciare dei vuoti abbiamo deciso di concentrare tutti in piazza Fontana. Questo permetterà al cittadino di poter visitare la fiera comodamente senzo doversi spostare tra un posto e l'altro». In sostanza gli espositori dei mezzi agricoli e i commercianti di attrezzi da giardino saranno collocati nella parte che dalla fontana si spinge fino in Corso Torino. Tutto il resto della piazza sarà occupato dai commercianti che da sempre si collocano in quell'area. Fuori dal perimetro rimarranno solo i concessionari di auto, collocati tra piazza Terzo Alpini e il Circolo del tennis.
Ma Fiera di agosto vuol dire anche santo patrono, S. Donato. Il 2 settembre (al posto che il 7) il vescovo Derio Olivero celebrerà messa in Duomo alle 10.30, a seguire ci sarà un aperitivo nella piazza antistante con tutte le associazioni di volontariato.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino