Sestriere: un falò per ricordare Luca Falco, domani il funerale

Sestriere: un falò per ricordare Luca Falco, domani il funerale
Venerdì 5 Luglio 2019 - 13:09

 Questa sera venerdì 5, alle ore 20.30 nella la Chiesa di Sant’Edoardo al Colle del Sestriere sarà recitato il rosario in memoria di Luca Falco, il panettiere di Sestriere prematuramente scomparso venerdì 28 giugno.

Il funerale si terrà sabato 6 luglio alle ore 15.00 sempre nella Chiesa di Sant’Edoardo.

Ieri sera intanto, giovedì 4, un folto gruppo di amici e conoscenti ha partecipato al falò in suo ricordo acceso in Valle Argentera (nella foto), la meta dell'ultima gita in quad che, giovedì 27, è costata la vita a Luca, 48enne molto noto in Valle anche per la sua attività di volontariato nei Vigili del Fuoco. Ricordiamo che la Procura di Torino ha già aperto un'inchiesta per fare chiarezza sulle cause della morte, dopo che la sorella di Luca si è rivolta ai Carabinieri della stazione locale per un esposto.
Falco è infatti deceduto venerdì scorso all'ospedale di Susa, nonostante l'intervento che aveva posto rimedio a un'emorragia, riscontrata quando si è presentato per la seconda volta in 24 ore, in seguito all' incidente autonomo con il quad. La famiglia ora chiede di chiarire se sia stato fatto davvero tutto il possibile per salvarlo.
Il magistrato ha disposto l'autopsia per stabilire la causa del decesso; i risultati riveleranno se potrebbe non essere direttamente connessa con l'emorragia ma, secondo quanto riferito ai Carabinieri dall'azienda sanitaria, potrebbe essere stata determinata successivamente da un evento cardiogeno.
L'incidente era avvenuto nel corso di una normale escursione in Valle Argentera giovedì scorso. Il quad ribaltato, il conducente disarcionato. Secondo i Carabinieri della Compagnia di Susa la dinamica sarebbe compatibile con i segni lasciati dal quad (che nel frattempo è stato sequestrato) e con un paio di testimonianze. In ospedale a Susa si è recato da solo, dicendo di essere caduto dalle scale. Questo è quanto appare nel referto del pronto soccorso controfirmato dal paziente, dimesso dopo una lastra e la medicazione della frattura a una spalla, con l'indicazione di tornare il giorno seguente per il controllo ortopedico.
Falco ci tornerà, dopo una notte di dolore crescente, passata anche a lavorare. Solo a quel punto avrebbe rivelato il reale motivo del trauma e la tac ha evidenziato alcune emorragie interne. Dopo un primo ottimismo sull'esito dell'intervento, il cuore ha purtroppo smesso di battere. Sarà ora compito della magistratura verificare la ricostruzione degli eventi e stabilire eventuali responsabilità.
Il Comune di Sestriere, il Consorzio Turistico Via Lattea, l’Ascom e tutti gli operatori turistici e le associazioni del territorio si uniscono al lutto che ha colpito la Famiglia Falco.
In segno di rispetto, data la concomitanza con il funerale di sabato pomeriggio, il Bike Club Sestriere ed il Comitato Organizzatore dell’Assietta Legend hanno deciso di annullare la Baby Cup, prevista per il 6 luglio. Confermato invece tutto il programma delle gare di domenica 7 luglio.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino