Carnevale: nel week end, "Strambicoli" ad Airasca e Volvera
Gli Strambicoli continuano a vivacizzare il Carnevale della pianura pinerolese. Dopo le prime uscite a Vinovo e None, eccoli sbarcare il prossimo week end ad Airasca e Volvera. Gli Strambicoli, più fantasiosi e soprattutto ecologici rispetto ai tradizionali carri allegorici, sono piccoli veicoli che devono avere qualcosa che giri, un tema e quindi un allestimento, oltre che essere mossi soltanto da forza umana o naturale. Domani, sabato 2 l'appuntamento ad Airasca è alle ore 14 in via Don Romano Grosso, nei pressi della Croce Rossa, da dove partirà la sfilata delle fantasiose opere carnevalesche. Ad aprire il corteo le maschere airaschesi, il Prajè e la Marghera, accompagnati dal gruppo storico “Il castello”.
Il gran finale se lo riserva Volvera, paese dove gli Strambicoli sono nati. Domenica 3, alle 14, prenderà il via da piazza Pertini, la sfilata di Carnevale che si snoderà lungo le vie del centro storico. A chiudere, martedì 5, il Grande Rogo del “Carlevè”, con la collaborazione della Filarmonica Volverese. Partenza da via Airasca, angolo via S. Giovanni Bosco per arrivare in piazza Pertini. Vin brulè e bugie offerti dagli Alpini. Tutti i dettagli su l'eco del chisone in edicola, disponibile anche in versione digitale.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino