Prali: apertura straordinaria per Scorpimiera e Scoprialpi a Ferragosto e il 14
Apertura straordinaria anche nell'anno del ventennale, per l’Ecomuseo per le Miniere della Val Germanasca (Prali, località Paola), nel giorno di Ferragosto, mercoledì 15, e per martedì 14, giorno normalmente dedicato alla chiusura settimanale.
Con ScopriMiniera si potrà percorrere un chilometro a bordo del trenino dei minatori lungo la galleria Paola e poi addentrarsi, a piedi, nei cantieri bui e polverosi per provare a mettere in funzione i perforatori, accendere la lampada ad acetilene, azionare un’esplosione.
In alternativa con il percorso ScopriAlpi addentrarsi, lungo la galleria Gianna, ci si addentra nel cuore delle montagna e rivivere una spedizione scientifica alla ricerca del segni lasciati dagli scontri tra i grandi vecchi continenti africano ed europeo dai quali si sono innalzate le nostre catene montuose.
Prenotazioni mediante il sito internet www.ecomuseominiere.it oppure telefonando direttamente alla biglietteria: 0121.80697. Nel corso della giornata i visitatori, che avranno apprezzato i percorsi ed il nostro territorio potranno aderire alla raccolta firme per segnalare il nostro ecomuseo tra «I LUOGHI DEL CUORE», campagna di sensibilizzazione promossa dal FAI. I voti potranno anche essere espressi direttamente dal sito https://www.fondoambiente.it
Informazioni: Tel. / Fax 0121.806987 - [email protected]
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino