Sp 23 del Sestriere interrotta a Champlas du Col: il cedimento si aggrava
La Strada Provinciale 23 del Sestriere è da oggi pomeriggio interrotta dal Km 95+300 al 95+800 in prossimità dell’abitato della frazione Champlas du Col, a causa dell’aggravarsi del cedimento della sede stradale. Il transito è vietato a tutti i mezzi motorizzati ed anche ai ciclisti e ai pedoni.
Già nel pomeriggio di venerdì 4 maggio era stato istituito il divieto di transito per i veicoli di peso superiore ai 120 quintali, con limite di velocità per tutti gli altri veicoli fissato in 20 Km orari. Il transito degli autobus del trasporto pubblico locale era ed è tuttora deviato sulla Strada Provinciale 215, che unisce Cesana e Sestriere passando per Sauze di Cesana e Grangesises.
La situazione è monitorata dal Servizio Viabilità della Città Metropolitana, che nei prossimi giorni effettuerà sondaggi per verificare la consistenza della carreggiata e del sottosuolo.
Il 25 maggio è previsto il passaggio della tappa che vedrà la Cima Coppi al Colle delle Finestre (dove la Città metropolitana è al lavoro per rimuovere dieci slavine e rinnovare lo sterrato) e dovrebbe poi transitare verso Bardonecchia Jafferau. Il percorso prevede comunque il transito da Grangesises. Rimane invece il problema di risolvere la situazione entro la Cesana-Sestriere di luglio.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino