Presentato all'ospedale di Pinerolo il nuovo Centro Trasfusionale
Nella mattinata di giovedì 7 sono stati prsentati all'ospedale "Agnelli" di Pinerolo i nuovi locali che ospitano il Centro trasfusionale, garantendo così a pazienti ed operatori spazi più accoglienti e funzionali. Lo sforzo compiuto dall’Azienda per consentire al Centro Trasfusionale di superare le criticità riscontrate in questi anni ha comportato un investimento di circa 100.000 euro: oggi il centro dispone di ben 250 mq dedicati, articolati su due sezioni di cui una (190 mq) sostanzialmente dedicata ai donatori, ed una (60 mq) alla parte del laboratorio del Centro, che è stata razionalmente resa adiacente con il laboratorio analisi ospedaliero grazie allo spostamento del laboratorio di microbiologia. Il servizio attualmente è diretto dal Dr. Piero Ottone, a cui l’ASL TO3 dedica 10 operatori sanitari fra Medici, Tecnici, Infermieri ed amministrativi e che opera all’interno del Dipartimento dei Servizi diretto dalla Dr.ssa Maria Rita Cavallo, lavorando in sinergia con numerosi servizi ospedalieri, ad iniziare dal Laboratorio analisi, il Pronto Soccorso, le strutture sanitarie sia di area Chirurgica sia Medica, la Nefrologia , il Centro prelievi. Nel quadro dei Centri trasfusionali, quello di Pinerolo è da considerare di notevole rilevanza: costituisce punto di riferimento per circa 3.300 donatori fra i 18 ed i 65 anni, che afferiscono attraverso alle molte Associazioni AVIS distribuite in modo capillare sul territorio, con all’attivo ogni anno, in media, 4.500 donazioni di sangue intero, 800 plasmaferesi e 130 piastrinoferesi L l’AVIS di Pinerolo, la più grande dell’area Pinerolese, ha da poco donato al Centro Trasfusionale dell’Agnelli un nuovo Ecografo a sonda lineare .
La presentazione segue di poche settimane l'inaugurazione dei nuovi reparti di Oncologia, Cardiologia e Rieducazione funzionale.Con la presentazione del Centro Trafusionale e degli altri tre reparti si conclude la grande ristrutturazione della struttura, sorta nel suo primo nucelo nel 1936, che ha cambiato il volto dell'assistenza ospedaliera di Pinerolo.In aggiunta al mega appalto, si sta procedendo anche alla trasformazione dei locali che dovranno ospitare la Radiologia. La presentazione è stata anche occasione per confermare a L'Eco del Chisone la volontà di mantenere aperta l'Ematologia. Nei giorni scorsi, infatti, gli assistiti afferenti a questa Unità di cura erano stati informati della sua chiusura al 31 dicembre, provocando gravi preoccupazioni. La smentita del direttore generale dell'ASL TO 3 , Flavio Boraso (al centro della foto) non può che riportare fiducia nei cittadini del Pinerolese.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino