In Duomo a Torino la festa della Sindone e mostra sul Venerabile Barberis
Giovedì 4 maggio alle 18, nel Duomo di Torino, sarà celebrata la Messa per la festa della Sindone. Nell’occasione sarà commemorato il Venerabile Barberis di cui ricorrono quest’anno i 50 anni dalla morte. La sua storia e il suo impegno a diffondere il messaggio della Sindone in Italia e nel mondo saranno ripercorsi nell’omelia di don Roberto Gottardo, presidente della Commissione Diocesana della Sindone e Direttore dell’Ufficio Scuola della Diocesi di Torino, che presiederà la celebrazione in Cattedrale.
Seguirà un ricordo sulla figura del Venerabile affidato a monsignor Giuseppe Ghiberti, delegato del custode papale del Telo. In una cappella del Duomo saranno esposti i pannelli dedicati alla vita del Barberis, il suo ritratto, la stola, alcuni oggetti a lui appartenuti, documenti.
Segretario personale del cardinal Richelmy, promotore dell’Opera diocesana pellegrinaggi, fondatore della congregazione delle Suore del Famulato Cristiano, esperto e amante dell’ arte religiosa, lui stesso artista, Barberis fu tra i primi a intuire l’ efficacia comunicativa e la forza evangelizzatrice della Sindone la cui conoscenza promosse in Italia e nel mondo.
Questo incontro fa parte di un più ampio calendario organizzato dalle consorelle del Famulato Cristiano in collaborazione con il Centro Internazionale di Sindonologie a con il Museo della Sindone.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino