Settimana di alta pressione ma con nebbie e smog...
È iniziata una nuova settimana che sarà ancora dominata dall'alta pressione. Una rimonta dall'Atlantico sta infatti caratterizzando il tempo su buona parte dell'Europa centrale grazie anche all'azione congiunta dell'alta pressione nord Africana. Il risultato principale è quello di una costante stabilità atmosferica, che però in inverno spesso ha più risvolti negativi che positivi. Perchè a parte il sole e le temperature diurne alquanto miti, l'inversione termica presenta un conto da saldare: le nebbie e lo smog. Quest'ultimo soprattutto sta raggiungendo nuovamente livelli elevati ed il Comune di Torino, ad esempio, attuerà a partire da oggi importanti blocchi al traffico per i veicoli diesel.
Tornando alle previsioni, le giornate trascorrerrano tutte in fotocopia almeno fino a Giovedì, con tanto sole in montagna ed a tratti anche in pianura. Qui il rischio maggiore sarà quello delle nebbie che saranno ben presenti in pianura ed a tratti anche sulla fascia pedemontana del pinerolese. Le temperature si manterranno miti di giorno ed in presenza del sole ma al mattino, in caso di rasserenamento notturno, potranno scendere anche al di sotto dello zero (ieri -2.4 °C, oggi -2.6 °C). Le speranze di cambiamento, decisamente temporaneo, sono riposte per Venerdì quando potremo forse assistere ad una bella spazzolata di vento che porterà un veloce ricambio d'aria.
Buona settimana!
Articolo a cura di Meteo Pinerolo
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino