Racchettinvalle 2017: domenica alle 11 la partenza dalla zona dei trampolini
Poche ore ci separano da Racchettinvalle 2017 a Pragelato, il tradizionale appuntamento dedicato agli appassionati di racchette da neve, da vivere con tutta la famiglia in programma domani, domenica 19 febbraio. Stando alle evoluzioni meteo, la manifestazione dovrebbe essere accompagnata da bel tempo per tutto il fine settimana.
La manifestazione è aperta alla corsa agonistica e camminata non competitiva internazionale con le scarpe da cross o le racchette da neve (possibilità di noleggio in loco delle racchette). Un evento da sempre apprezzato dalle persone che amano passeggiare con le ciaspole sulla neve ammirando il panorama alpino invernale.
IL TRACCIATO
Il tracciato di 5,5 km attraverserà le borgate pragelatesi in Alta Val Chisone con partenza ed arrivo dalla zona dei trampolini olimpici di salto. Il via verrà dato alle ore 11 e ci si potrà iscrivere sul posto anche pochi istanti prima della partenza.
Al via i concorrenti saliranno leggermente di quota sulla destra orografica del torrente Chisone ammirando gli splendidi paesaggi alpini sino a raggiungere la Piana di Plan-Traverses, nei pressi del Centro Olimpico del Fondo. Da qui si porteranno sulla sinistra orografica del Chisone proseguendo poi in questo percorso ad anello sino alla frazione Soucherser Hautes. Sul finale attraverseranno il ponte Sciatori che li porterà dritti al traguardo.
LA PROMOZIONE
L’evento è organizzato da Team Marathon in collaborazione con il Comune di Pragelato. Quest’anno, grazie alla collaborazione con la Sestrieres Spa e il Centro Olimpico del Fondo, la Pragelato Sport Event Srl, gli iscritti a Racchettinvalle avranno un motivo in più per tornare sulle nostre montagne. Infatti ciascun partecipante riceverà con l’iscrizione due buoni sconto nominativi. Uno del valore di 6 euro per l'acquisto di uno skipass giornaliero ridotto Vialattea area “Pragelato-Banchetta”. Un altro buono sconto, del valore di 2 euro, potrà essere presentato alle casse del Centro Olimpico del Fondo di Pragelato per acquistare uno skipass giornaliero Fondo.
INFORMAZIONI
Chi desidera partecipare all’evento può trovare tutte le informazioni necessarie sulla Facebook di Team Marathon, organizzatrice dell’evento o sul sito http://www.teamarathon.it/racchettinvalle
Le quote di partecipazione sono di 15 euro per i competitivi, 10 per i non competitivi, 4 euro per i bambini dai 4 ai 10 anni. Possibilità di noleggio ciaspole in loco il giorno dell’evento.
È inoltre possibile iscriversi presso l’ufficio del turismo di Pragelato (sino a sabato 18 febbraio 2017) edì a Casa Pragelato (quartier generale della manifestazione dove verranno consegnati i pacchi gare ed i pettorali a tutti gli iscritti) sabato 18 dalle 14 alle 19,30 e domenica 19 (esclusivamente per i non competitivi) dalle 8 alle 11.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino