Ciclismo, giovedì circuito in centro con Elite e under 23 all'opera sul muro di via Principi tre volte

Ciclismo, giovedì circuito in centro con Elite e under 23 all'opera sul muro di via Principi tre volte
Martedì 5 Luglio 2016 - 12:10

Giovedì 7 luglio, il muro da classica belga di via Principi d'Acaja, portato alla grande ribalta dal Giro d'Italia 2016(Brambilla e Moser erano ancora al comando prima della rimonta di Trentin), ospiterà lo scoppiettante finale del Circuito Serale Ciclistico di Pinerolo.

(Leggi l'ordinanza con le limitazioni al traffico in occasione della gara)

 

Tre per i dilettanti Elite ed Under 23 i passaggi sull'erta con tanto di pavimentazione in pavé ed ambientazione spettacolare nel cuore della città vecchia: 13 di pendenza media e 20 di massima, sviluppo di 500 metri. Garanzia di selezione, come vistosi già nell'edizione 2015 della manifestazione pinerolese, organizzata con supporto del Madonna di Campagna, partnership dello storico sodalizio locale Veloce Club (nato nel 1894 col ciclismo), patrocinio di Comune, Regione, Consiglio Regionale, Città Metropolitana.


Vinse il biellese Barbero Piantino. Al via, con credenziali e motivazioni, l'osaschese Jacopo Mosca, della Viris Vivegano, sodalizi quotati come Palazzago di Yuri Colonna, altre lombarde come Delio Gallina, gli elvetici del Mendrisio, i toscani del Gragnano forti anche del campione moldavo. Nella piemontese Overall gareggia il pinerolese di Roletto, Marengo.
La gara su strada prenderà il via alle 18,45 dal fronte Portici di corso Torino, effettuando un circuito di 2,1 chilometri per oltre una quarantina di volte: via Giolitti davantio al Museo di Cavalleria, via Marro, via Battisti, via Piatti, piazza Volontari Libertà con omaggio alla Cavallerizza Caprilli sono preludio a viale Rimembranza, via Cernaia, corso Porporato. Dopo tre lati di piazza Vittorio Veneto, passaggi di fronte al Comune, via Trieste, piazza Facta, corso Torino. In tutto sono da coprire 100,5 chilometri. Le tornate con il muro prevedono via Savoia e via Trento prima di via Principi d'Acaja. Da piazzale San Maurizio, discesa su viale De Amicis e via Savorgnan d'Osoppo.
A precedere Elite ed under, dalle 17,30 prevista in centro attorno a piazza Vittorio Veneto una tipo pista per G4, G5, G6, Esordienti e Allievi.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino