Arriva la primavera: nel fine settimana un compleanno speciale e tanto altro
Ecco le proposte per il primo week-end di primavera.
In occasione della Giornata mondiale della poesia e l’inizio della Primavera, a Camo, in provincia di Cuneo, a partire da sabato 19, è visitabile la mostra collettiva intitolata "Primavera Regia". La segnaliamo perché prendono parte a quest’iniziativa anche alcuni giovani artisti pinerolesi: Marco Da Rold e Marco Abrate (Rebor).
L’inaugurazione si svolgerà nella piazza del Municipio di Camo alle 17 e là gli artisti e i poeti vi presenteranno la loro opera; in seguito alla visita, ci sarà anche la proiezione del cortometraggio "Ellis", con Robert De Niro e, alle 21, il concerto de "El Gato Quintet" con la "Ballata per un pazzo". Ingresso gratuito. La mostra sarà visitabile fino al 31 marzo.
Per festeggiare i primi 50 anni di vita dell’Istituto musicale "Corelli", al teatro Sociale (Pinerolo), sabato 19 alle 21 si chiuderà la stagione con uno spettacolo intitolato "Pinerolo per la musica". Si tratta di un evento speciale: ex allievi illustri e giovanissimi scolari dello stesso istituto suoneranno e canteranno insieme diretti da Claudio Morbo. In programma laTerza Sinfonia di Mahler, un pezzo per pianoforte di Rachmaninov e i "Quattro lieder" di Richard Strauss. Ci sarà anche una "Ballata" in omaggio ad Andrea Allione, grande jazzista pinerolese scomparso da ormai due anni. Ingresso: 12 euro (ridotti 8, loggione 8), in vendita dalle 19 presso la biglietteria del teatro. Tagliando acquistabile anche su www.comune.pinerolo.to.it.
Da venerdì 18 a domenica 20, dopo quattro anni di restauri, il castello degli Orsini a Rivalta riapre. Per festeggiare, è proposto (con più repliche) lo spettacolo "Angeli e cani" (nella foto), prodotto da Assemblea Teatro, in scena venerdì, sabato (alle 15, alle 18 e alle 21) e domenica (alle 15 e alle 18). La particolarità di questo evento risiede proprio nella volontà di mostrare la nuova faccia del castello: lo spettacolo sarà infatti itinerante, gli attori si muoveranno conducendo il pubblico attraverso tre piani e undici stanze. Questo percorso sarà accompagnato anche dalla musica dal vivo curata da sette musicisti de L’iniziativa musicale. Ingresso gratuito alle varie repliche, prenotazione obbligatoria al 320 430.6966.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino