Carnevale di Pinerolo: folla da Giro d'Italia, premiato il carro di Romanisio
Folla da Giro d'Italia per il Carnevale di Pinerolo organizzato dalla Pro loco: un pubblico da grandi occasioni, domenica pomeriggio, ha salutato il passaggio degli undici carri allegorici e le due compagnie fuori concorso che, insieme, hanno sfilato per le vie della città portando una ventata di allegria, maschere e musica a tutto volume.
In testa al rumoroso e coreografico corteo (che per oltre due ore ha invaso il cetro cittadino), anche Gianduja, Giacometta e le tre Giacomettine, tutti intenti a lanciare caramelle a grandi e piccini, tra applausi, coriandoli e foto ricordo.
Il verdetto finale della Giuria, al termine della sfilata in piazza Vittorio Veneto, ha decretato il vincitore della parata con non poche difficoltà. Ma un vincitore c'è: è il carro "Illuminando il Carnevale“ di Romanisio; secondo posto per “Il Paese dei Balocchi“ di Luserna San Giovanni. Terzi “L’Armata dei Centurioni“ di Candiolo. La classifica completa sarà pubblicata su L'Eco in edicola questa settimana.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino