Arrivato in Italia il primo gruppo di profughi siriani del progetto "Corridoi umanitari"

Arrivato in Italia il primo gruppo di profughi siriani del progetto "Corridoi umanitari"
Lunedì 29 Febbraio 2016 - 11:08

Grazie al Corridoio Umanitario, il progetto della Tavola valdese, Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia, e Sant'Egidio,, finanziato con l'8 per mille, nella mattinata di oggi, lunedì 29, è  arrivato in Italia, proveniente da Beirut, un primo gruppo di siriani. Si tratta di 24 famiglie, 93 persone in tutto  - 41 bambini - che in ragione della loro vulnerabilità hanno ottenuto un visto umanitario. Quello del Corridoio Umanitario è un progetto pilota, raggiunto con un accordo tra Governo italiano , la Comunità di Sant'Egidio, la Federazione delle Chiese Evangeliche e la Tavola Valdese, che prevede l'arrivo di un migliaio di casi in due anni. Grazie al progetto, i profughi possono raggiungere l'Italia per vie legali, in maniera sicura, e senza dare denaro ai trafficanti di uomini. Nella foto, una delle prime, il gruppo di profughi all'aeroporto Fiumicino.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino