Protocollo d'intesa occupazionale tra Regione e Trasporto pubblico locale
La giunta regionale, nella sua riunione odierna ha recepito il protocollo d'intesa occupazionale proposto dall'assessore ai trasporti Balocco e firmato il 3 luglio con le organizzazioni sindacali CGIL e Filt CGIL, CISL e Fit CISL, UIL e Uiltrasporti. Oggetto dell'accordo la salvaguardia dei livelli occupazionali alla luce della recente riorganizzazione su gomma del trasporto pubblico locale e alle prossime gare di assegnazione delle tratte ferroviarie.
L'intesa si richiama alle clausole sociali legate alla diversa gestione dei contratti di servizio, ai meccanismi di mobilità interna e interaziendale, garantendo i livelli di occupazione, il riassorbimento degli esuberi ed in sostanza nessun licenziamento in seguito alla riforma. Sarà istituito anche un tavolo permanente a cui competerà il monitoraggio dei processi riorganizzativi e la vigilanza sulle future gare.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino