Pinerolo: ieri sera manifestazione No tav pacifica
Presidio No Tav ieri sera davanti al teatro Sociale di Pinerolo a partire dalle 20 in attesa dell'arrivo di Giancarlo Caselli. I manifestanti - una trentina - hanno distribuito volantini contestando la presenza dell'ex procuratore: «Proprio oggi è iniziato il processo contro Claudio, Niccolò, Chiara e Mattia, i quattro No Tav in carcere dal 9 dicembre scorso con una roboante accusa di terrorismo» si legge. E ancora: «Stamattina eravamo lì per salutarli, portargli la nostra solidarietà che giudici, magistrati e giornalisti non fermeranno le lotte di chi cerca di strappare spazi di libertà e vuole difendere la terra in cui vive». «Quello che sognamo - aggiungono - è un mondo senza tribunali (né a Pinerolo, né altrove) e senza processi (nè veri, né finti fatti a teatro)». Carabinieri in tenuta anti sommossa vigilavano davanti al foyer.
Sventolio di bandiere e cori sono proseguiti per tutta la serata, mentre all'interno di un affollato teatro Sociale andava in scena il "Processo alla storia" su JF Kennedy, organizzanto dallo Zonta club di Pinerolo. A interpretare il presidente della Corte Giancarlo Caselli, nei panni del presidente americano lo storico Gianni Oliva, difensore l'avv. Rossotto e pm Dambruoso. Testimone Marylin Monroe interpretata da Antonella Parigi.
All'uscita dallo spettacolo, intorno alle 24, il presidio si era già sciolto.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino