Giavenese insegna nei video a essere leader col proprio cane
«Nel rapporto con il cane, occorre stabilire un leader. Se l’uomo non fa il leader, stabilendo regole, spazi, gestione del cibo e delle attività, il cane si sente troppo responsabilizzato e può avere comportamenti ansiosi e anche mordaci»: questa una delle regole fondamentali, come spiega il veterinario giavenese Mauro Moretta. Compare con il suo amico quattrozampe nei video tutorial che saranno presentati domenica 11 alle 18 al Salone del Libro, Sala arancio.
La loro realizzazione è un progetto della Regione Piemonte portato avanti dal Servizio di Epidemiosorveglianza Veterinaria Sovrazonale dell’Asl To3, a cui ha lavorato anche Moretta e a cui hanno collaborato l’associazione valsangonese “Animali senza confini” e diversi allevamenti canini della nostra zona. L’Asl To3 da tempo promuove incontri sulla corretta relazione con i cani per evitare episodi sgradevoli, in particolare l’aggressività. «La prevenzione è uno degli aspetti, ma non è da sottovalutare anche la reciproca soddisfazione che si ottiene applicando alcune regole per una corretta relazione con un animale che troppo spesso negli ultimi tempi è stato “oggettivizzato”. È un progetto innovativo e scientifico, che raccoglie dieci anni di lavoro. È gratis ed è facilmente fruibile».
I video sono disponibili all’indirizzo http://www.arvetpiemonte.it/media.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino