Orbassano, don Marco Arnolfo è il nuovo Vescovo di Vercelli
E’ arrivata questa mattina la nomina di don Marco Arnolfo, attuale parroco di Orbassano, alla guida della diocesi di Vercelli. Il suo nome che circolava da tempo, ora è ufficiale: è lui il nuovo vescovo di Vercelli. Prende il posto di monsignor Enrico Masseroni sulla cattedra di Sant’Eusebio. «Se il Papa chiama, non puoi dire di no - dice - Bisogna accettare la volontà di Dio». E così è stato. Don Marco Arnolfo, 61 anni, da dodici alla guida della parrocchia di Orbassano, è senza dubbio una figura molto nota non solo in paese: già rettore del Seminario minore dell’Arcidiocesi di Torino, fino all’anno scorso è stato anche vicario episcopale.
Originario di Cavallermaggiore, frequenta il Seminario di Rivoli e segue i corsi di Teologia presso la Pontificia Università Salesiana. Da seminarista si laurea in Fisica. Riceve l’ordinazione presbiterale il 25 giugno 1978 ed è incardinato nell’arcidiocesi di Torino. Come sacerdote svolge numerosi incarichi: vice parroco a Chieri, poi direttore dell’Opera Diocesana Madonna dei Poveri-Città dei Ragazzi, infine parroco di San Giovanni Battista a Orbassano. «Lasciare Orbassano è un distacco grande. Ma fare il vescovo significa rimettersi in pista e vivere con profondità la propria vocazione sacerdotale».
Ma proprio Orbassano si conferma sempre più terra di vescovi: dopo don Gabriele Mana, ora alla guida della diocesi di Biella, anche il suo successore don Marco Arnolfo arriva in alto e viene nominato vescovo di Vercelli. (foto www.oratoriorbassano.it)
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino