Ex-merlettificio Türck: predisposta l'ordinanza di "messa in sicurezza"

Sabato 16 Novembre 2013 - 13:11

È pronta l'ordinanza per la messa in sicurezza dello storico Merlettificio Türck, andato a fuoco domenica 13 ottobre. Il sindaco Eugenio Buttiero, tra mille cautele e pareri legali, l'ha predisposta: lunedì prossimo (o al massimo martedì mattina) sarà notificata e quindi diverrà ufficiale. Questa la dicitura precisa dell'atteso provvedimento: "ordinanza contingibile ed urgente per la salvaguardia immediata dell'integrità fisica dei cittadini da pericoli di crollo ed intervento di somma urgenza sul fabbricato ex-merlettificio Türck". Non si parla di "abbattimento": «Per ora si tratta di messa in sicurezza dell'intero edificio», puntualizza Buttiero. È prevedibile che, vista l'impossibilità di rendere sicuro quell'immobile senza raderlo al suolo, il sindaco sia a breve costretto ad emettere una seconda ordinanza. Questa volta, senza mezzi termini, di abbattimento. D'altra parte la relazione dei Vigili del fuoco aveva parlato chiaro: tutto l'edificio è inagibile per pericolo di crollo, non solo la metà devastata dalle fiamme del mese scorso. Dove non hanno agito le fiamme, il calore ha infatti minato la stabilità della struttura, scollegando le putrelle in metallo sui punti di ancoraggio ai muri.  Foto Dario Costantino

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino