Pinerolo, Merlettificio Türck: inagibile per pericolo di crollo

Lunedì 21 Ottobre 2013 - 17:18

L'immobile è inagibile per pericolo di crollo. In estrema sintesi è quanto dicono i Vigili del Fuoco di Pinerolo, intervenuti a spegnere le fiamme altissime che domenica 13 ottobre hanno devastato circa la metà dello storico Merlettificio Türck, affacciato sul Canale Moirano, in  Corso Piave a Pinerolo. Un rogo spaventoso, che per fortuna non ha fatto vittime. È divampato all'improvviso intorno alle 13 ed è stato domato solo dopo oltre 4 ore di lavoro durissimo, che ha impegnato sei equipaggi dei VVFF, compresi i volontari di Luserna e Torre Pellice e una squadra per la logistica proveniente da Torino. La relazione stilata dal caposquadra Mario Prioli, sembra fugare quello che era il sospetto iniziale: il dolo. Pare piuttosto che l'innesco dell'incendio sia da imputare ad una stufetta o ad un fornellino lasciato incustodito.

Insomma, un braciere scappato di mano ai disperati che hanno trasformato in "casa" quell'edificio fatiscente e degradato. Per i Vigili del Fuoco oggi l'intero stabile, non solo la parte direttamente interessata dal fuoco, è inagibile. O perchè a rischio di crollo o perchè le scale erano già crollate in precedenza. «I vigili hanno evidenziato una situazione di pericolo: ora faremo le nostre valutazioni e verifiche», fa sapere il sindaco Buttiero. Al più presto dovrà anche convocare la cordata dei proprietari (sei) che hanno richiesto un incontro urgente. A rappresentarli, gli avv. Cianci e Pafundi. Proprio quei sei, il 27 giugno 2012 avevano presentato al Comune un'ampia e articolata proposta di bonifica e risistemazione dell'area. Demolizione totale e pulizia, per poi procedere ad un progetto che prevede abitazioni e un grande parco. Tutto a spese loro ma a regia pubblica.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino